FORMAZIONE

CULTURA

Cercasi disperatamente made in America o anche made in Germany o Italy, ma non certamente from China! Questo è il grido del consumatore moderno e accorto. Un grido che spiazza i negozianti ancora non preparati.

E’ accaduto che anche il navigatore si rompe. Vita meschina! Sistemando il computer portatile nella valigia, lo spigolo ha scheggiato lo schermo del Garmin. Poco male, dico tra me intenzionato ad usarlo allo stesso modo. E invece no! Lo schermo scheggiato del GPS non consente più di pigiare i tasti nella ricerca delle diverse località.

A malincuore sono dovuto andare alla ricerca di un nuovo navigatore (che dolore). In Best Buy i prezzi sono più alti (che rabbia). Oscillano da un minimo di 110 dollari (Tom Tom) ai 130 del Garmin 51 a salire. La fascia alta di prezzo non la prendo neppure in considerazione.

Per un confronto dei prezzi mi reco da Super Target dove trovo lo stesso Garmin 51 a 130 dollari senza alcun cambiamento nel prezzo.

Con grande malavoglia entro anche in Walmart. Mi sento sporco quando sono in Walmart perchè è un grande magazzino di merce “made in China” e in generale con prezzi bassi-bassissimi e altrettanta qualità scadente.

Con schifo e dolore (Walmart, tra l’altro, non discrimina i fornitori se sfruttano il lavoro minorile nel mondo) verifico i prezzi dei GPS. Trovo il Garmin 51 ribassato a 110 dollari dai 130 degli altri operatori. Non c’è il Tom Tom, ma un nuovo prodotto Rand McNally a 85,15 dollari tasse incluse.

Putroppo il Rand McNally è “made in China” motivo di disinteresse per me perchè proviene da una ditturata comunista.

Orgoglioso di comprare un prodotto fatto in Occidente

Al negoziante affermo: cercasi made in America! Chi ha prodotto GPS nel territorio degli Stati Uniti o in Europa? Da una rapida verifica emerge che il Garmin 51 è “made in Taiwan” finendo così la scelta possibile.

Avendo in tasca solo 90 dollari, vergognandomi di me stesso, (non mi guarderò allo specchio per una settimana) ho comprato il made in China. Tradendo me stesso (non sto esagerando) ho preso il Rand McNally.

Entrato in auto e aperta la scatola (ho 15 gg per restituire il prodotto) inzio la ricerca località. Rapidamente scopro che il Rand McNally mi dà la direzione solo se conosco la via del posto dove voglio andare.

Mi spiego. Nel caso cercassi la stazione ferroviaria di Las Vegas, non posso scrivere “stazione dei treni o ferroviaria” della città tal dei tali. Devo aggiungere anche la via. Quindi se cercassi Parco Nazionale del Gran Canyon. Il GPS non dà le indicazoni senza l’indirizzo stradale.

Questo sistema funziona per un postino, che in ambito cittadino, deve recapitare qualcosa in una località precisa. Lo stesso GPS non è idoneo a guidarmi per località nel deserto o ampi spazi.

Grrrrrr, che cinesata! La Cina e il made in China, qui non centra nulla, ma contribuisce alla rapida restituzione del prodotto mal progettato dalla stessa Rand McNally.

La ricerca prosegue! AAA cercasi un prodotto made in Usa o in Europa.