FORMAZIONE

CULTURA

Cercasi donna che sia pure divorziata nonostante la giovane età, nessuno è perfetto, ma che non abbia prole al seguito. E’ la richiesta di giovani maschi che cercano, ma non trovano.

Il contesto sociale è quello americano, degli Stati Uniti d’America.

Qui è particolarmente diffuso il fenomeno delle gravidanze in giovane età per la madre. Alla nascita del bimbo, non sempre i giovani s’uniscono in matrimonio e se lo fanno, con maggiore intensità poi la coppia addiviene alla separazione. Che cosa sta accadendo?

S’assiste a uno scadimento della percezione della sessualità tra le giovani generazioni. Vuol dire che il sesso è percepito come un tagliando da fare al compimento di un certo chilometraggio ovvero numero d’anni appena trascorsi.

Scadendo a questo livello l’emozione sessuale, la gravidanza ne consegue sia per la pessima conoscenza delle procedure di precauzione sia per un’idea romantica dell’amore che produce prole.

Queste nuove generazioni, nate da mamma troppo giovani, non sono affatto fortunate perchè si trovano affidate a un prodotto che non sa gestirle.

La mamma già moglie divorziata che riesce a risposarsi, s’unisce a un figliolo che a sua volta ha dei figli. I due nuovi coniugi formeranno una terza serie di figli da loro stessi. Ci troviamo, in questo modo, con 3 serie di figli in una sorta di stratificazioni di generazioni nella stessa famiglia allargata.

L’evento in termini sociologici è interessante ma preoccupante, perchè generatrici di prossime generazioni di persone sofferenti.

In questo intreccio di genitorialità sia indiretta sia diretta, il vero padre chi è? Indubbiamente lo è chi cresce il bimbo, ma la dinamica non è sempre così lineare. La crescita del minore normalmente è gestita dalla mamma e da un certo tipo di padre che successivamente cambia per cui ci si ritrova ad avere un papà biologico diverso da quell’ultimo che coincide con l’uscita dal nucleo familiare da parte del figlio perchè diventato adulto.

Cercasi donna senza prole a carico diventa la nuova necessità a fronte di una generazione di giovani madre spesso immature e frettolose. Perchè abbiamo giovani donne così immature?