C’è ancora il partito democratico negli Stati Uniti d’America? Seguendo il convegno del Partito repubblicano e quindi l’investitura del Presidente Donald Trump a candidato repubblicano per le elezioni presidenziali statunitensi del 2024 pare che i democratici siano scomparsi. Non che il fatto dia fastidio, anzi, l’assenza dei “democratici” dal panorama politico lo pulisce e rende più comprensibile; anzi migliore.
Nella totale disorganizzazione che regna in quel partito, ci si riferisce ai “democratici” che in realtà sono di sinistra e quindi per nulla tali, brilla “il biden” (così considerato per mancanza di rispetto) che alla faccia dell’uomo morale, rispettoso della legge, giusto si rivela come un attaccato alla poltrona di dimensioni storiche.
Spesso si dice che si scrive Trump e pronuncia biden. E’ vero.
La vera differenza è che il secondo, il biden, nel suo patetico voler restare in carica, s’ammalia di uno spessore morale che non gli compete. Il biden è solo un poveraccio che non vuole mollare l’incarico, visceralmente legato ai privilegi del suo ufficio.
Sostanzialmente fotocopia di quanto sta avvenendo nel Vecchio continente in ambito comunitario con la Signora von der Leyen.
E’ sintomatico questo parallelismo tra moralismo e volgare interesse personale.
Si tratta di uno scadere della politica tipico della sinistra o stavolta è il loro turno e altre il “nostro”. Forse spiegare la dinamica a “chi tocca” non è la strada più corretta perchè la radice è riconducibile all’animo umano e al pessimo spessore umano, culturale e concettuale della classe politica.
Possibile che non riusciamo ad avere un De Gasperi? Una classe Cavour?
Negli Stati Uniti c’è il mito di Roosevelt, il 32° presidente eletto nel 1933. Questo statista ebbe un grande impatto nella Nazione negli anni della crisi economica, ma poi si perse letteralmente dietro a Stalin, rischiando di travolgere il Paese e le connesse alleanze con il comunismo sovietico. Anche in questo caso Roosevelt fu un grande statista fino a un certo punto, poi, grazie a Dio, morì.