FORMAZIONE

CULTURA

Capitolo 3 del testo di Richard L. Daft, Organizzazione aziendale, il test predisposto per il parziale in previsione a fine maggio.

Questo capitolo è forse il più importante dell’itera opera (discutibile) dell’autore.

L’organizzazione che una struttura complessa sceglie, non coglie la sua estetica, quanto i costi. Ecco uno dei passaggi poco spiegati nel manuale.

Qui emerge sempre la stessa critica a Daft.

Spiegare l’organizzazione aziendale, senza la connessione alle risorse umane, è come voler costruire una casa senza muri.

L’organigramma è ingegneria umana! 

I costi da sostenere per un insieme organizzato e complesso di persone si chiamano: scelta dell’organigramma.

Qual’è la scelta organizzativa che costa di meno? quella funzionale. Il capo comanda e i collaboratori/dipendenti eseguono. Punto.

Questo tipo d’organizzazione funzionale però ingolfa il vertice direttivo, che ha bisogno di delegare. Ecco che spunta LA DELEGA CHE HA DEI COSTI.

I COSTI DI DELEGA COMPENSANO UN MAGGIOR FATTURATO E VELOCITA’ DI SCELTE DECISIONALI?

Il capitolo 3 è cruciale perché se ben letto, permette questo tipo d’analisi, anche se l’autore non è così diretto. Infatti emerge la necessità di leggere il Daft e discuterlo successivamente con altri. Ecco il senso di questi appunti.

Un’evoluzione interessante della struttura funzionale è quella “modificata” che il testo chiama “Raggruppamento multifocalizzato”.

Nel multifocalizzato L’ISTITUTO DELLA DELEGA porta l’organizzazione a centrarsi sulle diverse produzioni o sui diversi dirigenti di prodotto (product manager).

Vuol dire che l’azienda è passata da una a più produzioni, quindi s’adatta dal modello funzionale al multifocalizzato. Potrebbe anche essere che più che altre produzioni, cerca nei diversi dirigenti di prodotto d’adeguarti al mercato. Chi comanda nella catena di produzione, in questo modello è il dirigente di prodotto, che indirizza così le energie dell’azienda.

In altri studi più approfonditi sul capitolo 3, che qui saranno pubblicati, in questo sito web, verranno discussi i diversi organigrammi.

A seguire il test appositamente predisposto per sostenere il parziale d’organizzazione aziendale. In questo caso riguarda il capitolo 3 a differenza degli altri già pubblicati.