Caesar Palace a Las Vegas e le aule di formazione. Confronti.
Caesar Palace è uno dei più maturi palazzi di Las Vegas; è stato costruito nel 1966. Gli altri, ugualmente famosi come il Bellagio sono del 1998. Onore e gloria alla memoria dell’Impero Romano e al suo condottiero Caesar.
il Caesar Palace, come tutti gli altri è area di gioco d’azzardo, quindi albergo e centro congressi. Si aggiunga anche la piscina i negozi e il parcheggio. A differenza del Bellagio non ha il giardino d’inverno e l’ampia piscina per i giochi d’acqua con schizzi di grande pressione e altezza.
Certamente la presenza della cultura italiana tra il Venetia, Bellagio e Caesar, a Las Vegas, è completa! Non vanno dimenticati i numerosi locali di ristorazione ispirati alla cucina italiana.
Quello che interessa questo studio sul Caesar Palace sono le aule di formazione. E’ molto raro riuscire a visitarle se non per aver prenotato o frequentato un corso.
La struttura dell’aula è di grande spazio e altezza (senso di aulicità). Spesso collegate da 2 tra loro per consentire uno spazio di approfondimento, entrambi gli spazi hanno il lato bar. Ecco un aspetto su cui meditare.
La consumazione di cibo (leggero e bevande) è parte strutturale del percorso formativo. Il concetto che si vuole qui lanciare è semplice: mangiando segui meglio e di più. Sarà vero? Va sperimentato!
Incuriosisce la debole struttura di sostegno al docente. Un paio di lavagne di diverse dimensioni; una stretta a alta, l’altra larga e lunga. Sicuramente ci sarà anche il proiettore ma non ho vistro lo schermo. E’ possibile che le aule siano strutturate diversamente per la tipologia di materia e argomento sviluppato. Anche quest’aspetto dell’aula “dedicata” incuriosisce. Fino ad ora ho solo visto “aule” mai strutture murarie dedicate.
Lo scarso affollamento e uso di una struttura didattica così “imperiale” lascia perplessi sulla validità della scelta. Resta comunque il concetto sul quale meditare.