FORMAZIONE

CULTURA

Home FORMAZIONERAGIONERIAAppunti per gli studenti Budget e bilancio: quanta confusione! Prof. Carlini

Budget e bilancio: quanta confusione! Prof. Carlini

by Giovanni Carlini
0 commenti

A budget sono stati stanziati 1000 euro di spesa quindi possiamo spenderne …. Questa frase è completamente sbagliata! Chi usa tale terminologia non ha capito nulla e conviene tenerlo a distanza!

Che cosa sta accadendo e perchè così tanti ignoranti che straparlano?

Per fare chiarezza serve stabilire la differenza che esiste tra bilancio e budget.

Il primo, il bilancio, riguarda l’anno in corso. Questo vuol dire che la frase corretta d’apertura a questo studio è: a bilancio sono stati stanziati…

Chiarito che il BILANCIO riguarda l’anno in corso, per il futuro c’è il BUDGET. Quindi per budget s’intende la programmazione futura non il tempo presente.

In questo sito WEB sono stati pubblicati molti studi specifici e dettagliati sull’argomento a cui ricorrere per chiarezza.

La confusione nasce da uno slang aziendale strutturato in questo modo.

Nel 2018, studiando il bilancio dell’anno è stato redatto il budget 2019 incrementando, ad esempio, le spese per la formazione.

Giunti nel 2019 si riscontra che a budget ci sono stanziamenti fino a un determinato valore che adesso sono da impiegare.

Sempre discutendo di 2019 si riconosce che a budget avevamo stabilito e ora abbiamo uno stanziamento motivo per cui si dice “a budget ci sono somme pronte per l’impiego”.

Ok alla forma dialettale aziendale, per chi non ha conoscenze di contabilità, ma non si può far dell’errore il metodo di ragionamento. Anche perchè nel 2019 stiamo formando il budget del 2020 aumentando o forse diminuendo certe spese.

Affermare che a budget ci sono “x” dollari/euro, è un ragionamento che solitamente coglie sia l’anno scorso sia il presente e il futuro, applicando dei confronti e paragoni. Nessuno si sogna di dire che in quest’anno abbiamo “a budget degli stanziamenti” (è un errore comune).

Si comprende a questo punto che dal ragionamento prospettico (3 anni) alla discussione del presente e singolo anno c’è grande differenza. Quella distanza che contraddistingue chi sa di cosa stiamo parlando e altri che fanno solo confusione.

In conclusione il bilancio è per l’anno in corso, il budget per il futuro. Non solo. Quando si parla di budget si coinvolgono 3 anni anziché quello corrente.

Tutto sommato è “bello” avere un termine di riferimento per comprendere al volo l’eventuale preparazione o ignoranza di chi abbiamo di fronte. Si tratta di un segnale importante nel sapersi orientare di fronte agli altri.

Potrebbe piacerti anche