Brexit e le conseguenze sull’Italia: il crollo del sistema bancario nazionale. In solo 2 sedute -16% in borsa.
Come sempre il diavolo fa le pentole e si scorda il coperchio. E’ vero, come le autorità economiche italiane hanno strombazzato, che la Brexit non ha delle dirette ripercussioni commerciali con l’Italia. Francamente credo che non ci saranno per nessuno paese della Ue. Come al solito però sono stati trascurati gli effetti reali delle conseguenze della Brexit: l’instabilità economica generale. L’Italia, essendo un paese strutturalmente debole nella Ue (peggio la Spagna, Grecia, Portogallo e forse l’Irlanda) risente delle conseguenze economiche generali che si chiamano instabilità. Ecco il killer.
Come al solito, ancora una volta, non si è stati capaci di valutare l’intero sistema di problematicità. E’ già accaduto con la crisi subprime. Non solo, ma in Italia è accaduto anche con gli effetti della delocalizzazione: la disoccupazione. In realtà si potrebbe affermare che è il male da superficialità indotto dalla globalizzazione. L’eccessiva ridotta età ed esperienza degli attuali quadri dirigenti aziendali e finanziari, espone verso questi errori. LA VISIONE PARZIALE E’ IL MALE DELLA GLOBALIZZAZIONE. Tradotto si può anche chiamare superficialità. Anche verso la Brexit è stato espresso un giudizio superficiale! Clamorosa è l’affermazione che il popolo, perchè ignorante, non può votare. E in effetti in Italia non è concesso potersi esprimere mezzo voto sull’euro. Brexit mette a nudo in questo modo le povertà dell’Italia che sono carenza di democrazia e fragilità strutturale. Certamente un calo del 16% nel solo comparto bancario italiano, in 2 sedute di borsa, indica un segnale importante. Abbiamo forse qualche altra banca che sta per saltare?
Oltre ai guai strutturali del sistema bancario nazionale (per scarsa imprenditorialità della dirigenza) ciò che qui si preme sottolineare è la connessione Brexit e democrazia. Un concetto sconosciuto in Italia dove bisogna lottare. Ecco dove il nostro paese è veramente esposto! Più che l’emersione della fragilità delle banche italiane, Brexit colpisce l’immaturità politica nazionale. Certamente hanno chiuso la loro epoca politica soggetti noti. Il riferimento è al renzi non votato da nessuno. Quindi al napolitano e i suoi colpi di stato. Al prodi, ciampi e la cricca dell’euro. E’ questa gente che ha chiuso. W la democrazia in Italia.