FORMAZIONE

CULTURA

Banfield: Le basi morali di una società arretrata/2 – aspetti di sessualità

Nel libro Le basi morali di una società arretrata ci sono dei passaggi che riguardano le sessualità. Dallo studio del testo, benché degli anni Cinquanta, emergono delle costanti ancora attuali. Come a dire che alcuni tratti del comportamento intimo degli italiani è ancora valido. Si riporta qui un breve estratto dal libro, pubblicato a pagina 146.

Nei racconti TAT (Thematic Apperception Test – tecnica d’intervista) di Montegrano, un marito o un padre che sorprende la moglie o la figlia con un amante, “li uccide entrambi senza un attimo di esitazione”! Questa concezione del comportamento (..) ha naturalmente le caratteristiche della “profezia che si auto-adempie”. In una società in cui tutti pensano che un uomo o una donna faranno inevitabilmente all’amore, se non ne sono impediti da circostanze esterne, un uomo che si trovi solo con una donna è in un certo senso costretto a farle delle proposte, perchè se non lo facesse, verrebbero messe in dubbio o il fascino di lei, o la virilità di lui. E una donna in simili circostanze, poiché sa che le donne di fronte alla tentazione dimenticano spesso i consigli dei genitori, facilmente dimentica quelli dei suoi. Questo stesso principio opera in altre situazioni. 

Il brano tratto da Le basi morali di una società arretrata, descrive una realtà sociale ed affettiva ancora presente. Certo è assolutamente non più concepibile l’omicidio per tradimento! Tanto meno quello verso una figlia in amoreggiamento. Tranne questi 2 aspetti, oggettivamente esagerati, benché emergenti dalle interviste, il resto è ancora parzialmente attuale. Esiste tutt’ora un problema di relazione tra generi che la cultura non ha saputo risolvere. La prova emerge dal femminicidio e dalla conflittualità di coppia. Non solo, ma anche dai divorzi giunti al 42% dei matrimoni esistenti (dato ISTAT). Senza considerare gli abbandoni nelle coppie conviventi saliti al 60%. (dato stimato)

Esiste quindi ancora un dramma nella comunicazione di genere. Chi dovrebbe educare le persone a un rapporto civile? Nel momento in cui la parte più sensibile ed evoluta della società è il genere femminile, non ci sono alternative. Sono le mamme, mogli, fidanzate, ragazze a dover EDUCARE l’amante, il marito, il fidanzato. 

Ecco come un libro, super troppo criticato come Le basi morali di una società arretrata, è attuale.