FORMAZIONE

CULTURA

Il concetto di bagno base. Perchè un prezzo così basso?

Il bagno base è una scelta politica. Cosa centra la politica nella ristrutturazione della casa e in particolare nel bagno? La “politica” (non partitica) ha una sua rilevanza precisa quando, contrariamente alla tendenza, offre prezzi accessibili a tutti. La democrazia nasce quando ci sono opportunità per ogni fascia di reddito. Al contrario non è democratico quel mondo dove hanno accesso al benessere solo i benestanti. Non si tratta di socialismo. Gli Stati Uniti non sono certamente un paese socialista, però a differenza dell’Europa hanno prezzi accessibili su tutto.

Quello che in America è la scelta, in Europa diventa la selezione sociale in base al livello dei prezzi. Chi è più democratico tra i due continenti?

La democrazia va tutelata come base per il progresso sociale ed economico. Senza demos non si ha evoluzione sociale ed economica. La Cina, ad esempio, NON è affatto una democrazia (dittatura comunista) quindi non è in grado di garantire la continuità del progresso. Oggi c’è, domani non si sa. Ecco la differenza tra sistema democratico e dittatura. infiatti investire in Cina è stato un azzardo.

Il bagno base nasce da questa importazione. Consentire a TUTTI di poter ristrutturare il proprio bagno a un prezzo accessibile. I materiali impiegati sono gli stessi utilizzati in un bagno da 6mila euro. Non cambia nulla! La garanzia è quella che viene riconosciuta per legge.

La convenienza dell’azienda idraulica che pratica questa scelta di prezzo, non è nel fare solo un bagno base. In realtà, come l’avvocato ha le cause pro-bono, anche questa impresa, in termini di servizio sociale, sviluppa una sua idea che si chiama, bagno base.

E’ chiaro che stabilito un livello minimo è sempre possibile personalizzare il bagno a piacimento. Come tutti sanno non c’è limite alla spesa e alla sofisticazione di prodotto. Quello che qui si vuole assicurare è la dignitosa base esistenziale che la società globalizzata ha dimenticato. Ecco dove spunta la politica, quella che i partiti hanno dimenticato.