FORMAZIONE

CULTURA

Arredo a verde urbano nella gestione alberghiera. Il caso Las Vegas incarnato sia dal Bellagio che da altri alberghi.

Arredo a verde urbano non fine a stesso, come spesso in Europa per fini ideologici, ma per vendere di più. E’ quanto accade con successo a Las Vegas. In quest’area ci sono molti (troppi) alberghi che hanno dalle 2000 alle 4000 camere. Nel fine settimana questi alberghi riescono ad ottenere un tasso di occupazione del 75%.

In effetti le camere sono del livello standard e piuttosto mediocre benchè inserite in un’atmosfera da favola. La preferenza per l’utenza più sofisticata è per l’appartamento anzichè la nuda e cruda camera. Un appartamento si completa di cucina (abitabile ed efficiente) e di salotto dove sul divano-letto può dormire un figlio. Quindi uno o due bagni. Il costo di un appartamento a Las Vegas è nell’ordine dei 150-180 dollari a 700 metri dalla unica via centrale dello spasseggio dei turisti.

Lo scopo di questo articolo non è quello di discutere sulla qualità della stanza. In realtà gli alberghi (i più importanti) guadagnano dall’ospitare i congressi e meeting. E’ quello il cuore della ricchezza di un albergo. L’affito camere rappresenta una naturale conseguenza.

Completare la struttura ricettiva con un sistema di arredo a verde che solitamente si dice “urbano”, ma qui inteso come alberghiero, esprime il cuore del sistema. Un sistema di marketing aggressivo.

L’arredo a verde attira e completa. Soprattutto se colorato, l’arredo resta impresso nella sensibilità del potenziale cliente che successivamente compra. Compra che cosa? il meeting per la sua azienda o comunità o suggerisce la localizzazione. Ecco come si guadagna in un albergo aggressivo!

Con queste riflessioni si conferma la legge numero 1 di Kotler (il padre del marketing moderno). Si vende solo come esito finale di una lunga serie di eventi connessi tra loro. Non basta, è stato spiegato al cliente cosa gli vendiamo? L’arredo a verde è un buon bigliettino da visita per spiegarsi.

La immagini esposte si riferiscono ad un appartamento a Las Vegas al costo di 130/180 dollari a notte.