Chi sostenne i Nazisti tra il 1936 e il ’45? Ce lo si chiede spesso e la risposta fu “tutti”, tutti coloro che fecero parte dei paesi dove il franchismo-nazismo …
Storia attuale
Che piacere aver letto Renzo De Felice, un tomo da 700 pagine, uno dei 3 della sua analisi sul Fascismo. Cosa pensi personalmente lo studioso De Felice dell’intera vicenda, non …
Kamala Harris? ma è un impiegato statale! Prof Carlini
Kamala Harris for President? ma per cortesia, è un impiegato statale! Possiamo affidare la Nazione a una persona con una visuale ridotta delle problematiche di un Paese? ovviamente no. Sarà …
Le nuove linee di tendenza della politica americana
Le nuove linee di tendenza della politica americana alla luce delle prossime elezioni presidenziali e successive al fallito attentato al Presidente Donald Trump sono due: da parte democratica per l’unificazione …
Combattere per vincere o solo partecipare? Prof Carlini
Combattere per vincere o solamente perché ordinato pur in assenza di una vittoria? Due soldati di vecchia data, ormai vecchi si confrontano, uno è americano dell’esercito, l’altro italiano, anch’esso appartenente …
Giovanni Gentile merita il rispetto che ha Matteotti
Giovanni Gentile fu un filosofo e intellettuale italiano assassinato dai partigiani comunisti il 15 aprile 1944. Giacomo Matteotti fu un politico italiano che denunciando brogli elettorali fu assassinato da una …
Il fascismo rosso esiste ed è ancora attivo. Cos’è accaduto? Dopo 50 anni che celebro il D-Day come vittoria degli alleati sui tedeschi, mi sono stancato rendendomi conto che una …
Helmut Mejcher è un professore tedesco di storia contemporanea all’Università d’Amburgo. Brillante ricercatore, ha pubblicato, tra i suoi diversi scritti, “Sinai, 5 giugno 1967 Il conflitto arabo-israeliano” edito da Il …
Il 6 giugno è il mio compleanno. Questa data ricorda anche l’arrivo dei cristiani in vista di Gerusalemme nel 1099 e del conseguente successivo assedio a partire dal 7 giugno. …
Il 25 aprile in Italia? cos’è. Prof Carlini
Il 25 aprile, in Italia è una festa nazionale che ci porta a ricordare determinati fatti storici che rappresentano la disfatta per una parte della Nazione e la vittoria per …
Antisemitismo ed ecologismo con isteria. Prof Carlini
Antisemitismo ed isteria ecologica rappresentano tratti comuni in una degenerazione collettiva, in particolare nelle menti più giovani, del percorso evolutivo corrente. Mi spiego meglio. Essere antisemiti, con gli atteggiamenti che …
In questo momento, sotto attacco. Chi è sotto attacco? Gli ucraini sono sotto attacco dal febbraio 2022. Gli israeliani sono sotto attacco da droni iraniani, ma in realtà l’intera area …
La distruzione politica dell’Iran rappresenta l’esito possibile dall’imminente scontro militare con lo Stato d’Israele. Il mondo e il Medio Oriente starebbero meglio o peggio senza l’attuale influenza negativa e guerrafondaia …
Imminenza di guerra; è vero, il rischio c’è, più alto rispetto al passato, ma ancora non grave. Se ne parla in realtà più per terrorismo giornalistico che altro. Le testate …
La guerra. Ne ho sentito parlare così tante volte che l’ho vissuta per interposta persona. Mi è stata narrata dai miei genitori e l’ho vissuta io come cultura e concetti …
La guerra, ah la guerra come c’accompagna in ogni evento della vita. Lo stesso litigio tra privati è una guerra! Nessuno dica che non litiga, non odia, non si comporta …
Gaza come Cartagine, possibile che la storia non la studia più nessuno? Eppure d’eventi nello stesso stile di quanto accaduto a Cartagine nel 146 a.C. (terza guerra punica) ce ne …
Rivoluzione francese patrimonio dell’Occidente, ma certamente non capita dalle altre civiltà e razze. Esaminando il caso concreto per essere meno teorici, s’osserva come a Gaza la popolazione, concentrata nel sud …
Il picchiatore chi è? colui che alza le mani per stabilire un predominio sull’altro. Solitamente un soggetto imbevuto d’ideologia che non ascolta però parla, non capisce ma afferma, è analfabeta …
Intelligenza artificiale quindi il pensiero di Karl Marx e coloro che erano prima contadini, poi disoccupati quindi operai nelle fabbrica (proletari). La definizione di proletario è di colui che non …