FORMAZIONE

CULTURA

Home FORMAZIONEINDUSTRIA E AZIENDALEDIRITTOApprendistato Apprendistato lezione 17 fine analisi della busta paga

Apprendistato lezione 17 fine analisi della busta paga

by Giovanni Carlini
0 commenti

Apprendistato lezione 17 fine analisi della busta paga; seguito delle lezioni 14-15-16.

Apprendistato lezione 17 conclude le precedenti lezioni dedicate alla busta paga. In quest’ultima puntata c’è il riassunto delle singole voci dell’impegnato Felici, mentre per Moriconi, (i due dipendenti che abbiamo preso in considerazione in questo esempio) sono gli studenti, che in classe, dovranno redigere la busta paga. Si conferma, in questo modo, che a lezione si ascolta, ma subito dopo è necessario “fare”. Nel corso dell’insegnamento verrà corretta la busta paga di Moriconi fatta dagli apprendisti nel corso di 45-50 minuti di conteggi astronomici. Ecco il senso di un corso che qui chiamiamo apprendistato lezione 17.

RIEPILOGO DELLE VOCI NELLA BUSTA PAGA DEL LAVORATORE

Retribuzione lorda: euro 1.697,20 (si rammenta come la paga base sia il minimo per i contributi all’INPS e non il minimo da pagare al dipendente!!!) Da questa semplice considerazione s’invitano tutti a controllare la paga base indicata sul CCNL e quanto iscritto sulla busta mensile della retribuzione.

Si deducono contributi sociali a carico del dipendente (quel 9,19% di cui abbiamo già parlato per le imprese sotto i 50 dipendenti. Oppure 9,49% per aziende con più di 50 dipendenti). Il valore è pari a 155,95

Quindi sottrarre IRPEF per lo Stato pari a 202,25 come già conteggiato nel corso delle nostre esercitazioni.

Segue l’addizionale IRPEF locale (comunale e regionale) per complessivi 39,71.

A questo punto la retribuzione netta ammonta a 1.299,29.

Non è finita (per fortuna). Vanno sommate altre voci che sono:

  • l’assegno per il nucleo familiare conteggiato per Felici in ragione di 76,51. Si rammenta che il dipendente ha 2 figli minorenni a carico, ma non la Signora che è dotata d’autonomia reddituale;
  • si aggiunga il credito fiscale di 80 euro;
  • va conteggiato anche l’arrotondamento operato sul mese precedente in ragione di 0,12 centesimi.

Con queste varianti l’importo della busta paga di Felici è pari a 1.455,68.

Serve in questo mese conteggiare un arrotondamento a favore di Felici di 0,32 centesimi. Con questo accorgimento l’importo ammonta a un 1.456 euro arrotondato.

Fine argomento per Apprendistato lezione 17: busta paga.

Potrebbe piacerti anche