FORMAZIONE

CULTURA

Home FORMAZIONEINDUSTRIA E AZIENDALEDIRITTOApprendistato Apprendistato e responsabilità. Prof Carlini

Apprendistato e responsabilità. Prof Carlini

by Giovanni Carlini
0 commenti

Apprendistato e responsabilità: ogni volta che si svolge un corso di formazione obbligatoria con gli apprendisti se ne scopre una nuova; in questo caso riguarda la responsabilità!

ATTENZIONE CHE NON E’ LEGITTIMO ASSEGNARE AD UN APPRENDISTA ALCUN PROFILO DI RESPONSABILITA’. Entrando nel dettaglio, se spieghiamo qualcosa all’apprendista e gli chiediamo la responsabilità di ricordare a applicare ciò che gli è stato trasmesso, nulla osta. Nel caso si dia all’apprendista un libro, responsabilizzandolo alla lettura e studio, il concetto è corretto. Ecco che si capisce che la “responsabilità” ha un senso evolutivo, esortando il ragazzo/ragazza ad assumersi l’impegno di fare-non fare a seconda dei casi. Altre ipotesi di responsabilità, equiparando l’apprendista al contratto a tempo indeterminato, sono illegittimi.

Nasce ora il problema di come considerare quest’indebita assegnazione di responsabilità all’apprendista.

Il contratto d’apprendistato va tramutato d’autorità in tempo indeterminato dalla data della sua stipula con pagamento dei contributi non versati e annessa multa all’azienda? (soluzione da proferire). Oppure s’eleva soltanto una multa all’impresa? (soluzione non ritenuta adeguata alla gravità del fatto). Certamente il problema c’è.

Emerge come una certa impresa, che non è affatto piccola per quanto di diritto europeo e d’oltralpe operante sul territorio nazionale, abbia in chiaro indicato nel contratto d’apprendistato la “responsabilità” nella detenzione delle chiavi del locale. Mamma mia che autogol formidabile! Ma chi è il direttore del personale di quell’impresa?

Come al solito si sconta il solito problema: dei ragazzini sono stati “elevati” alla dirigenza (direttore o responsabile del personale) senza averne le capacità e conoscenze. Si tratta di un problema rituale. Un contratto di questo tipo apre automaticamente l’apprendistato alla conferma in tempo indeterminato (come minimo) per non parlare dell’immediata trasformazione come già indicato.

Conclusione: l’apprendista è un ragazzino che deve lavorare & studiare. In una classe chi è Responsabile è il docente non gli studenti (se non sotto un profilo morale e d’impegno allo studio).

Chi non sa gestire il contratto d’apprendistato se ne astenga. Grazie

Apprendistato e responsabilità: due termini inconciliabili.

Potrebbe piacerti anche