FORMAZIONE

CULTURA

Home FORMAZIONECome fare un tema Apostrofo tra vocali. Devianza. Prof Carlini

Apostrofo tra vocali. Devianza. Prof Carlini

by Giovanni Carlini
0 commenti

Apostrofo tra vocali come indicato dalle regole di grammatica. Spesso quest’attenzione nella scrittura è disattesa in nome di una certa disinvoltura e modernità che per esistere deve deviare dalle norme inventandosi una nuova dimensione.

Attenzione che questa è devianza! (deviazione dalla regola).

Chi corregge il compito e nota la sistematica devianza che consiste nella mancata applicazione della regola grammaticale dell’apostrofo tra vocali, che idea si fa rispetto a chi ha scritto? Si tratta di un’idea importante. Da un’impressione di questo tipo deriva:

  • lo spessore di chi ha scritto;
  • il bisogno esibizionistico d’apparire, tramite lo scritto, come moderno-innovativo o comunque diverso e sul bordo del comportamento richiesto. Qui ci si pone la domanda: per essere innovativi ci si limita a trasgredire alle regole di grammatica; tutto qui?
  • in terza battuta la decisione di proseguire a leggere oppure interrompere per dedicarsi a qualcosa di più saggio ed evoluto.

Nella pagina di copertina a questo studio viene indicato un testo in corso di lettura, scritto dal prof. Piero Amerio, che in ben due pagine indica l’assenza dell’apostrofo per ben 10 volte.

Perchè l’esimio professore, titolare di dipartimento nella stessa Università dove ho conseguito due lauree ricorre a questo stratagemma per emergere nell’attenzione del lettore?

Con somma pazienza il testo è costantemente corretto nelle sue 247 pagine portandolo alla conclusione con fatica e cattiva idea maturata verso lo scrittore. Ecco il punto cruciale, motivo per cui queste righe sono scritte! La mancanza di rispetto delle regole grammaticali nell’apostrofo non apposto tra vocali, espone a una critica che sminuisce lo spessore e importanza dell’opera e dell’estensore.

Perchè chi s’impegna così tanto per trasmettere dei concetti poi si perde in un bicchiere d’acqua, annegando nell’esibizionismo espressivo?

Qualcuno potrà anche pensare, leggendo queste righe: ….ma t’attacchi a così poco? non hai altre critiche più profonde? E’ vero, questo è solo l’inizio della valutazione dell’opera e parte decisamente in salita! Perchè esporsi per così poco non rispettando le regole?

Piero Amerio e l'apostrofo tra vocali

Potrebbe piacerti anche