Home CULTURA E SOCIETÀCRISI DELLA GLOBALIZZAZIONE E POLITICAArgomenti che scottano Anomalia costituzionale italiana. Diritto costituzionale

Anomalia costituzionale italiana. Diritto costituzionale

by Giovanni Carlini
0 comments

Anomalia costituzionale italiana, vuol dire che dal 2011 ad oggi non c’è più un Capo del Governo dotato di responsabilità politica ovvero non eletto da nessuno.

Questo concetto è stato molte volte ripreso in questo sito web richiamando il colpo di stato. Non solo, ma ne è anche stato fatto il nome dei responsabili che si vorrebbero sotto processo alla Corte Costituzionale. L’attuale ancora Presidente della Repubblica e il precedente, ovvero il Mattarella e il Napolitano. Due persone che devono essere chiamate a rispondere del loro attentato alla Costituzione.

Finché viene detto solo in questo sito web, passi, ma ora è anche scritto nero su bianco nei testi di diritto costituzione.

Ne consegue che l’argomento diventa di riflessione pubblica in dottrina sotto il nome d’anomalia costituzionale italiana.

Nel testo di diritto costituzionale comparato scritto da Alfonso Di Giovane, Alessandra Agostino, Fabio Longo e Anna Mastromarino, dal titolo “Lezioni di diritto costituzionale comparato”, edito da Le Monnier, a pagina  79 si entra nel merito. Nel capitolo “Forme di Governo”, al paragrafo  4 “Modalità di funzionamento della forma di governo parlamentare” è scritto: ….il primo tipo di parlamentarismo – nettamente prevalente nell’attuale momento storico – è prevalente in Paesi come Regno Unito, Canada, Australia, Germania, Spagna, Svezia, Giappone e, dopo anni di rodaggio, in Italia, dove peraltro gli ultimi governi (Monti, Letta, Renzi, Gentiloni, Conte e Draghi) rappresentano eccezioni non facilmente classificabili.

Il riferimento al Conte e al Draghi è stato aggiunto dalla scrivente attualizzando il testo ad oggi.

A questo punto il problema non si limita più a chi lo solleva, ma esiste a tutti gli effetti ed entra nella lezioni di diritto costituzionale comparato.

Qui a seguire gli appunti della seconda lezione di diritto costituzionale comparato.

La materia presenta indubbiamente dei problemi. Significa che va studiato il concetto prima di tutto come diritto costituzionale; a seguire lo stesso va comparato. Ecco che ci si trova in difficoltà.

Per ben svolgere uno studio di questo tipo serve lo schematismo.

Quanto qui offerto rappresenta un contributo.

Certamente l’anomalia costituzionale italiana resta sullo sfondo come vergogna nazionale.

You may also like