FORMAZIONE

CULTURA

Analisi e tendenze di mercato. Osservatorio dei prezzi settore stampi. Questo mese il rapporto non si vuol più concentrare solo sul mero prezzo. Non si va da nessuna parte limitandosi alla descrizione della curva della sola quotazione delle materia prime. Serve di più.

Analisi e tendenze di mercato non vuol dire commentare i prezzi a posteriori. E’ troppo poco. Purtroppo è quanto fanno in realtà quasi tutti i report del settore metalli e stampi. Già quest’aspetto dovrebbe dirla lunga sull’inadeguatezza del sistema informativo. Spesso poi ci si affida a troppo giovani e senza esperienza. La previsione è importante che sappia “volare alto” coinvolgendo l’intero mercato, non solo la componente prezzi. A volte pare di parlare nel deserto.

In questo numero dell’Osservatorio del settore stampi, si vuole sollecitare l’attenzione su altro. Precisamente sul fatto che senza ricerca & sviluppo non c’è futuro per le imprese del settore stampi.

Tutti gli imprenditori hanno un’idea nel cassetto come innovazione. Forse qualcuno ha posto a sistema questa creazione. Certamente nessuno ha chiesto e ottenuto fondi per la ricerca e sviluppo portando a brevetto la novità. 

La corretta analisi e tendenze di mercato si chiede: perché una così importante pigrizia? Perchè chi ha idee (tutti) non le pone a sistema a beneficio della Nazione? I nostri imprenditori si confermano piccoli quando vogliono esserlo. Per piccini s’intende quella volontà a fermarsi solo e intorno al proprio immediato orticello. Qui si conferma un tema costante nei report già pubblicati. L’assenza di un’educazione all’imprenditore. Confindustria non sa educare nessuno.

In assenza di contributi d’idee dai tradizionali organi di riferimento, è saggio che le PMI s’affidino ai consulenti. Si tratta di persone non più giovani che crescono con l’azienda. Over 50 anni naturalmente, non assunti, ma a libera professione, dotati d’ampie vedute. Ecco chi sa allenare l’imprenditore. Stiamo parlando di una figura che sappia capire e portare a brevetto l’idea. Quindi anche venderla sul mercato internazionale, finanziando a sua volta l’impresa. Il tutto, ovviamente avendo richiesto fondi allo Stato. Buon lavoro.