FORMAZIONE

CULTURA

Home CULTURACOMMENTO A LIBRI FAMOSI Altro Occidente 6. Italia del Seicento. Prof Carlini

Altro Occidente 6. Italia del Seicento. Prof Carlini

by Giovanni Carlini
0 commenti

Altro Occidente 6 chiude lo studio dettagliato delle pagine 50-80 del testo Italia del Seicento di Indro Montanelli.

Molto è stato detto entrando anche in polemica costruttiva con l’autore. In particolare non si condivide il giudizio sulle “ridotte” gesuite in America Latina. L’autore ritiene quei 40 villaggi di gesuiti in Uruguay, come un pessimo esempio di civilizzazione. Addirittura ne vengono storpiati i nomi dei primi gesuiti. La cultura è fatta d’opinioni diverse. Probabilmente le ridotte che si sono sciolte con lo chiusura della Compagnia di Gesù, non sono state difese/replicate dagli indios perchè l’esperienza era stata già maturata.

Oggi l’Uruguay è uno Stato migliore rispetto al Brasile e l’Argentina.

Per concludere questo studio così profondo sulla colonizzazione del nord e sud America, la concentrazione ora non può che essere sul nord.

Ci sono delle parole magnifiche che Indro Montanelli ha scritto su questa esperienza. Parole che è sano ripetere per riflettere più a fondo.

A pagina 69: Il successo fu lento a venire. A propiziarlo non fu l’oro né il tabacco, ma il lavoro, il duro paziente spossante lavoro di ogni giorno. Gli uomini sulla terra per strapparla alla foresta e le donne anch’esse armate di guarda alle capanne.

Con queste parole emerge che oltre al tabacco fu il legno un’altra materia prima che arricchì il nord.

Prosegue la citazione a pagina 71: Così all’opposto dell’America ispano-portoghese, che chiudeva la porta ai non cattolici, quella anglosassone, che i calvinisti avevano considerato la Terra promessa, si aprì a tutti. (…) I padri pellegrini erano sbarcati col fermo proposito di costruire un mondo nuovo, non già a immagine e somiglianza della madrepatria, ma anzi in contraddizione alle sue ingiustizie. Sebbene non rappresentassero che un terzo della spedizione, lo spirito missionario dei padri s’impose su quello avventuroso dei compagni di viaggio senza distruggerlo.

E così, già in quel primo nucleo, si trovano le due grandi componenti della vita americana: l’idealismo che produrrà i Lincoln e la violenza che produrrà gli assassini di Lincoln. 

Con questo studio Altro Occidente 6 si conclude per proseguire sulla Guerra dei Trent’anni.

Potrebbe piacerti anche