Home RAGIONERIAEsercitazioni svolte di economia aziendale/ragioneria Altro esercizio di bilancio con dati a scelta. Prof Carlini

Altro esercizio di bilancio con dati a scelta. Prof Carlini

by Giovanni Carlini
0 comments

Altro esercizio con dati da scegliere: l’incubo dei nostri studenti sotto maturità.

Nella foto di copertina il testo. A seguire l’integrale soluzione dell’esercizio.

Il testo chiede prima di formulare i diversi indici (è un errore, non lo si faccia) quindi di calcolare il ROE. Questo non è difficile: utile/capitale proprio. Per un’azienda è il 18% (la Noxan) per l’altra il 22% ma questi dati li rivedremo tutti insieme.

Immediatamente il calcolo dello Stato Patrimoniale della Noxan: non è difficile.

L’unico atto d’immaginazione creativa riguarda gli impieghi.

SI RICORDI CHE PER GARANTIRE EQUILIBRIO ALL’IMPRESA (ha un ROE del 18% il che è molto elevato!!!) L’ATTIVO CORRENTE DEVE ESSERE MAGGIORE DELLE PASSIVITA’.

Ne consegue che AC (attivo corrente) dev’essere 3 milioni. Da questo primo dato emergono le immobilizzazioni.

Sempre per la Noxan a seguire il CE:

Come si può notare di lato, una volta redatto il Conto Economico, vengono conteggiati tutti gli indici richiesti dal compito.

E’ qui che serve elencarli e calcolarli! Fare prima quest’azione comporta perdita di tempo ai fini del conteggio di quello a disposizione. Si noti comunque che tutti gli indici calcolati corrispondo al testo dell’esercizio.

Ciò che si è dovuto inserire (non presente nel testo) sono il totale della spesa di produzione (voce B) e le tasse. Si tratta di dati che emergono da differenze incrociate tra valori.

Risolto per la Noxan ora l’altra impresa per Stato Patrimoniale e Conto economico. A seguire la soluzione:

La BTB ha un ROE del 22% (che è un’enormità). In realtà il ROE lo si trova pari al 6-7-8-9% questi sono dati sui quali ci si confronta nel mondo reale. Restando nella finzione che l’esercizio impone, si noti subito che questa BTB non è un’impresa manifatturiera causa l’esiguo valore delle immobilizzazioni. Appena 1,5 milioni! Anche qui, ovviamente l’AC (attivo circolante) è maggiore rispetto al capitale di terzi  (ct).

Anche quest’altro esercizio che preoccupa gli studenti è risolto; sotto il prossimo!

You may also like