Come utilizzare internet in azienda relativamente agli aspetti commerciali.
L’uso di internet in azienda è apparentemente semplice, ma in realtà ha prodotto non pochi problemi, il riferimento è al settore commerciale.
C’è una diffusa presunzione nelle imprese, che credono sia sufficiente aprire un sito per ottenere dei risultati portando il personale commerciale a interagire sia nella vendita faccia a faccia che anche on line. Quest’idea iniziale nell’uso di internet in azienda si è rivelata sbagliata. In particolare si è scoperto che il linguaggio e le procedure d’interfaccia con il cliente attraverso internet in azienda non sono affatto semplici, scontate e coesistenti con la tipica azione commerciale reale dei venditori di fronte al cliente.
L’ideale è aprire un call center (fosse anche 1 persona integralmente dedicata alla modalità espressiva virtuale) che sganci il virtuale dal reale. Ad esempio, quel cliente che invia una email all’azienda chiedendo un certo prodotto, se gli si dovesse rispondere che è disponibile, il cliente scriverà: ci penso. Nello stesso caso, con una risposta del tipo, me ne è rimasto uno in casa, il cliente si comporterà in forma diversa, bloccando il pezzo o presentandosi per visionare l’articolo. Sono accorgimenti minimi che caratterizzano l’uso di internet in azienda sul piano commerciale. Va anche considerata, purtroppo (questo perchè è segno di superficialità) l’importanza delle immagini in luogo della descrizione. Una foto è vista 3 volte di più di un testo scritto. Ovviamente servirebbe un equilibrio tra espressione visiva e scritta, per spiegare meglio e di più, di fatto il web ha fortemente ridotto la capacità d’analisi delle persone che si riducono all’immagine e alla sua gradevolezza.
Questo giudizio fortemente negativo verso il web nel suo complesso va però, onestamente corretto, nel senso che internet in azienda è entrata perchè chiamata senza essere stata imposta da nessuno. Nell’evoluzione della società dei consumi dalla massa al particolare e al singolo cliente è stato necessario utilizzare internet in azienda. Messa in questi termini l’uso di internet in azienda ha migliorato e non peggiorato l’interfaccia sociale dell’impresa nel mondo reale. Questo è vero. Dove i conti non tornano più e quando un cliente scrive all’impresa senza ricevere alcuna risposta. In questo caso crolla sia l’immagine dell’impresa che il suo sito web e il concetto stesso di internet in azienda. Ecco che per evitare “figuracce” di questo tipo è saggio che il virtuale sia gestito da personale specializzato che faccia solo questo. Le slide che seguono spiegano come sia nato il bisogno di internet in azienda e gestirlo. Gli appunti fanno parte di un corso aziendale specificatamente realizzato. Buona lettura.
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]