Taccuino americano – le ultime news dagli Usa
Vivendo qualche mese negli Stati Uniti ogni anno, tra le mie “passioni” oltre i muffins con goccie di cioccolato e le T-bon steak del calibro Cow Boy con birra fredda in boccale, c’è anche la ricerca del più basso costo di benzina per fare il rifornimento.
Cercando e stando attenti, la forbice del prezzo in dollari per gallone passa da un massimo di 3.60 a 3.05 (prezzi al 7 agosto)
Grazie anche ai punti accumulati presso le diverse catene di supermercati per la spesa alimentare, dotati di tessera di fidelizzazione (Fry’s, Smith’s e Safeway) riesco a contenere il prezzo del carburante.
Ebbene, quanto mi lascia perplesso è che gli altri distributori di benzina, rispetto quelli dove la compro, che si attestano a 3.40 come 3.50 fino a 3.60 non “fanno la fame” ma, seppur senza subire la fila, il loro flusso di clientela lo hanno anche loro.
La domanda è: come fanno a vivere quei distributori che praticano dei prezzi “fuori mercato” così alti, rispetto quanto pago?
Chi spende 3.60 quando con un pò di fatica si arriva a 3.05?
Evidentemente qui (negli Usa) bene o male, tutti riescono ad avere un ruolo sul mercato, ma questo dovrebbe valere sia in una fase recessiva del ciclo economico, che stabile o al rialzo?
Perchè da noi falliscono le imprese?
Che forse il prezzo non sia l’unica determinante per restare sul mercato?
Ecco le domande che mi pongo stasera.
Un saluto da Santa Fe – New Mexico
Lo scopo del taccuino americano Usa è quello di prendere spunto da aspetti diversi e riordinarli in un ordine d’idee che sia utile a riunire 2 facciate della personalità umana: quella personale e professionale.
Mi spiego. Nell’era moderna la personalità degli Occidentali e comunque nelle società evolute (non sono tutte quelle che rispondono ai 9 assetti culturali esistenti nel mondo) si è scissa almeno in 2 aspetti, che generano un senso di solitudine e di non appartenenza, da cui un disagio generalizzato. Il taccuino americano Usa risponde a questa necessità, offrendo spunti e ragionamenti per far riflettere. Il disagio a cui ci si riferisce è quello d’appartenere a più ambiti, ma di nessuno un particolare. Questa NON appartenenza porta a distacco da tutto, compresa la famiglia e la coppia, da cui la crisi dell’amore e della società moderna, della cattiva educazione della prole e della solitudine della persona che vorrebbe amare, ma non sa come fare.
Foto tratte dal taccuino americano Usa: mercato dei contadini in Portland, in Oregon.