FORMAZIONE

CULTURA

Home FORMAZIONEINDUSTRIA E AZIENDALEStampaARTICOLI DI GIORNALE Modulblok spa, un’azienda diretta da un imprenditore e intellettuale

Modulblok spa, un’azienda diretta da un imprenditore e intellettuale

by Giovanni Carlini
0 commenti

Modulblok spa, un’azienda diretta da un imprenditore e intellettuale

La Modulblok spa è diretta da Bruno Petrei. Si tratta di un raro caso d’imprenditore intellettuale. Finalmente ne abbiamo uno. Evviva. Petrei ha organizzato un convegno ponendo la sua azienda luogo di riflessione. Il profondo nord est, il Friuli, privo di alta velocità nelle linee ferroviarie e d’infrastrutture, che lo colleghino al resto del Paese, è l’argomento. La Modulbok spa la sede.

Il messaggio di Petrei è chiaro. Le aziende per vendere devono smettere di proporsi sul mercato attraverso solo i prodotti. Al contrario l’impresa, se diventa centro o sede di ragionamenti vivi, vende di più. Sarebbe bello ma impossibile, chiedersi quanto fattura di più un’impresa che si comporta così. Una politica di marketing di questo tipo influisce sul fatturo per….?

Ovviamente l’imprenditore Bruno Petrei risponde che, in cuor suo c’è la cultura. In effetti ha ragione. Però per “esportare” il suo modello, dovremmo poterlo confrontare con dati che non abbiamo. In base ad altri studi, qui pubblicati, sulla resa delle spese di pubblicità, dovremmo studiare delle proporzioni.

In linea di massima per 1 dollaro speso in pubblicità, ne dovrebbero ritornare più o meno intorno a 10. Quest’ordine di grandezza è suggerito da Philips Kotler. In effetti la proporzione dovrebbe essere valida, con una montagna di se e di ma. Non ultima la giusta collocazione dell’investimento nella corretta “stagione”. Per capire quando agire è solo la tendenza annua mobile (TAM) che può aiutarci.

Certamente si parla comunque di un mix d’intervento. La pubblicità non può mai essere solo alla TV o alla Radio come per stampa. Serve un piano pubblicitario concordato con quello di marketing. Sappiamo anche che le spese commerciali non dovranno eccedere il 4% del fatturato. Concetto già noto e qui discusso in altri interventi. Ovviamente è possibile derogare da quest’ordine di grandezza. Entriamo però sul piano dell’investimento pubblicitario, che impone delle risposte in fatturato importanti e rapide. E’ il caso della Modulblok spa.

Grazie Signor e imprenditore Bruno Petrei, per questo spunto di riflessione.

Potrebbe piacerti anche