Una fontana dedicata ai professori. Che bello! Gli insegnanti sono poco apprezzati e pagati nella società. Forse perchè insegnano monotonamente? Certamente il docente migliore è quello che sa andare oltre la sola materia. In questo fare è saggio che trasmetta anche quote di vita.
Una fontana dedicata ai professori, non posso che dire grazie a nome dell’intera categoria. Evviva! abbiamo una fontana. Perchè tanto stupore? Rovesciando la domanda, perché il corpo docenti non si fatto valore nella società? Forse questa è la domanda più corretta. Indicativamente non credo che il corpo docenti sia meno considerato nella società per aspetti propri. Non centra nulla che gli insegnanti di oggi siano meno capaci rispetto al passato. In realtà, secondo me, c’è stata una voluta riduzione dell’autorità nella società moderna. Nel minor appeal all’autorevolezza chi è stato fortemente penalizzato è certamente il ruolo dell’insegnante.
Che tale contrazione di autorità sia giusto o sbagliato è un altro aspetto. La domanda corretta sarebbe: viviamo meglio o peggio con una ridotta autorità o autorevolezza? Con un quesito di questo tipo entriamo nell’ambito filosofico.
Il vero problema, secondo me, è che la politica non ha preso posizione su aspetti di questo tipo. Qual’è il progetto sociale per i prossimi 5 anni se votassi il partito xz? Nessuno mi sa rispondere.
Già parole come queste sono sufficienti per rimettere in squadra il ruolo del prof nella società. Anzi meglio, per avere una fontana dedicata ai professori. Il problema dell’ingresso in politica per un prof però è sempre lo stesso. All’interesse per la Politica, deve purtroppo corrispondere il doversi mischiare con un partito. Ecco il guaio. Non si è ancora in grado di discutere di Politica senza doversi riconoscere nei limiti stringenti di un partito politico. Il partito politico uccide la visuale più ampia sulla società.
La cosa migliore, per chi merita una fontana dedicata ai professori, è scrivere in un libro.