FORMAZIONE

CULTURA

Homewood Suites by Hilton a San Diego, sito in Mission Valley Zoo 445 Camino Del Rio South, con sito internet, www.HWSuitesSanDiego.com è un bell’albergo che conosco da diversi anni. A questa struttura va tutta la mia riconoscenza per gli ultimi 15 anni per ospitalità, giusto prezzo, ottima qualità.

San Diego è sede del Comando di flotta del Pacifico e come tale rientra nel mio interesse da lungo tempo.

Come al solito ho prenotato qualche notte a metà agosto di quest’anno. A prenotazione fatta ed accettata, giunto in albergo scopro leggendo una letterina allegata alle rituali bottiglie d’acqua che l’albergo dona ai suoi clienti, che la pulizia della camera viene eseguita dopo 5 giorni di permanenza del cliente.

Mi spiego meglio.

Entro in camera, dopo aver pagato il solito prezzo (quasi 250 dollari a notte) mi si dice che la pulizia della stanza verrà fatta dopo 5 giorni se ho una lunga permanenza. Nel caso vada via il giorno dopo, il problema non si pone.

Ovviamente, mi pare di capire che se dovessi chiedere asciugami carta igienica e altro mi viene gentilmente offerto (grazie).

Da cosa nasce lo sconcerto? da diversi aspetti che sono:

    • nessuna contrazione di prezzo (dato non irrilevante! Sarebbe stata un’ottima strategia se fosse stato comunicato all’atto della prenotazione che il prezzo della camera è tot per un servizio nomale, oppure tot meno qualcosa se rinuncio alla pulizia tra un giorno e l’altro di prenotazione);
    • il non aver chiaramente espresso all’atto della prenotazione che l’albergo o il gruppo alberghiero praticano tale procedura, ma aver incautamente accettato la prenotazione nelle norme d’uso e solo dopo, a ricezione del cliente, informarlo dell’assenza del servizio, tecnicamente fa ricadere l’albergo e il marchio nella fattispecie di truffa;
    • un qualcosa del genere è già accaduto a Yuma (AZ) in un albergo della stessa categoria Homewood Suite a Natale dell’anno scorso, ma eravamo appena sotto pandemia il che ha quasi imposto un minimo di tolleranza che oggi è fuori luogo per quanto l’infezione polmonare da virus cinese non sia affatto scomparsa;
    • il ricorrere alla pazienza, tolleranza del cliente alle difficoltà del gestore alberghiero, operato in termini unilaterali, ovvero senza pari ridimensionamento del prezzo, indica una scarsa, cattiva, miope gestione del marchio.
    • Per tutti questi motivi Homewood Suite ERA un bel marchio con cucina annessa nella stanza (motivo della scelta per questo tipo d’accomodamento alberghiero).

    • Homewood “era”, ora serve cercare altro che offra pari qualità al prezzo preteso.

Il più giovane direttore d’Hotel italiano (per a precisione un Castello in Piemonte) ha letto questa riflessione che ha così commentato. Non si tratta di una pessima recensione all’albergo ma di un plotone d’esecuzione! L’hotel è spacciato con un rapporto di questo tipo.