Italia, un paese schiacciato dal debito pubblico. Una Nazione che fa tanti distinguo sul si-no-ma nei confronti di prestiti internazionali perchè non libera di poterli gestire a suo piacere. Ecco il punto.
I fondi dalla UE sono prestiti e non regali (l’Italia li vuole/pretende che siano omaggi) e sono concessi su vincolo. Vuol dire che ottenere quel denaro comporta fare esattamente quanto è richiesto dall’Ente emittente.
Ad esempio, se fossero concessi dei fondi alla sanità, vanno spesi per le necessità sanitarie. Non pare che sia questo lo spirito del Governo in carica a guida di un non eletto da nessuno (assenza di legittimità politica). Non ci si stanca in queste sede (vox clamanti in deserti) di ricordare l’illecito di un Governo diretto da un non votato da nessuno.
La Costituzione consente al Capo dello Stato di nominare anche il macellaio all’angolo della strada come Capo del Governo. Tale nomina però è sufficiente per aprire una nuova consultazione elettorale per individuare quel leader politico che possa degnamente rappresentare la Nazione. Quindi la nomina del Presidente della Repubblica a “tizio” (Monti – Renzi – Conte) è legittima se indirizzata alla ricerca della stabilità.
Così non è stato per nessuno di quei soggetti qui nominati, che hanno governato per molto più rispetto a quei 90-100 giorni necessari ad organizzare un voto politico.
IN ITALIA C’è UN PROBLEMA DI LEGITTIMITA’ DEL POTERE PER ABUSO DELLA CARICA (favoritismo) DA PARTE DEL CAPO DELLO STATO.
Con una “Repubblica delle banane” che ci fai?
La conseguenza della scarsa credibilità di un esecutivo che “vuole” denaro da altri per spenderlo come gli piace, è il fallimento. Nasce e si conferma, in questo modo, IL FALLIMENTO DELLA REPUBBLICA ITALIANA PER ECCESSO DI DEBITO SUL PIL.
Gli “ottimisti” evitano di discutere del tema perchè ritengono i bassi interessi sul debito pubblico un buon espediente. E’ vero, hanno ragione, come espediente funziona, ma appunto è un trucco. Per quanto tempo possiamo proseguire a vivere sul trucco?
Ciò che impressiona è come non se ne parli in Italia di tutto ciò. Opposizione e Governo sono silenti.