Italia dei secoli bui, una delle opere propedeutiche consigliate in questo sito per iniziare a comprendere la crisi di nazionalità tutta italiana.
Ovviamente a questo testo fanno da corona L’Italia dei Comuni e L’Italia dei secoli d’oro.
Per una scelta di servizio al lettore, ci si astiene dai commenti riportando fedelmente i passaggi più importanti del libro.
Italia dei secoli bui è un libro di 425 pagine che si legge in 10 giorni, con la cronologia collocata al termine del volume. Il lasso di tempo interessato del testo corre dal 250 d.C. al 1002.
Già nella prefazione, a pagina IX ,una bella interpretazione di fascismo testimoniando come ogni libro sia una catapulta per interpretare l’oggi.
Citando testualmente: …..Montanelli è certamente “risorgimentale”. Il ricordo del prozio, Giuseppe Montanelli, appartiene alla famiglia.
Il suo fascismo giovanile non ha nulla a che vedere con le componenti socialiste, repubblicane e corporative del partito di Mussolini.
E’ fondato sulla convinzione, come allora a molti italiani, che il fascismo possa rappresentare la continuazione del Risorgimento completandone l’opera.
Il testo è gradevole perché pone una diretta connessione tra Risorgimento e Fascismo quando meno ce lo si aspetta, discutendo dal 250 d.C.
Nella stessa prefazione (che a questo punto è imperativo leggere) si scopre come i fatti accaduti nella storia lombarda, veneta e genovese furono profeticamente considerati “italiani”.
Quanto più è difficile parlare dell’Italia, come di una persona, tanto è più facile parlare delle sue città e regioni. (cit. dalla prefazione pag. VII)
Ecco che L’Italia dei secoli bui si conferma come laboratorio di ricerca per l’attuale Italia della Repubblica.
Si cita, nella prefazione, Benedetto Croce nella sua convinzione che lo studio della storia fosse sempre contemporaneo.
Gli storici e studiosi (senza ammetterlo) studiano il passato per dare risposte al presente.
Rileggendosi, ci si rende conto che fermarsi alla prefazione non è giusto rispetto al testo in quanto poco è stato detto dei secoli bui, motivo per cui ci saranno altri riassunti.