Home CULTURA E SOCIETÀL'esperienza Americana Una questione morale. Taccuino americano 2018

Una questione morale. Taccuino americano 2018

by Giovanni Carlini
0 comments

Una questione morale. Taccuino americano 2018. Ragionando sull’opportunità di dare un passaggio auto a un autostoppista nel deserto.

Una questione morale è quella che si pone all’atto di caricare un autostoppista preso nel deserto del Mojave. Giorni fa, passando per una strada molto bella quanto solitaria, nel deserto, vedo una ragazza di 24-26 anni che fa l’autostop. Sto per fermarmi per darle il passaggio quando mia figlia (praticamente coetanea alla autostoppista) reagisce sollevandosi in un NO! Caspita penso io: alla faccia della solidaerità di genere.

A malincuore proseguo per qualche miglio discutendo con mia figlia. Perchè non dare il passaggio alla ragazza? La rispota è che potrebbe, al termine del tragitto automobilistico denunciarmi per violenza fisica. Sentendo queste parole letteralmente allibisco. Mi sento un marziano scivolato sul pianeta Terra.

Discutendo con la figlia sono state percose alcune miglia, 2 o 3. Quindi ho fatto marcia indietro verso la ragazza che nel frattempo era stata già raccolta. Ottimo!

Perchè una questione morale? Qui nasce un ragionamento filosofico d’ordine pratico. Che dare un passaggio a uno sconosciuto pone in una condizione di rischio è ovvio. Nella mia valutazione siamo più persone in auto rispetto il solo autostoppista. C’è poi un altra considerazione da fare.

Come padre e uomo maturo considero letteralmente “cretino” che una ragazza faccia l’autostop nel deserto. In tale situazione devo intervenire per forza di cose. La fromula di assistenza-intervento che posso offire a una persona in difficoltà (di cui non se ne rendo conto) è dargli il passaggio! In tal senso mi rapporterei con i suoi genitori se avessi un contatto con loro.

Che il mondo faccia schifo non me ne importa nulla. Io voglio restare pulito e umanamente fertile, vivo e vivace. Quindi semi si chiede aiuto cerco di rispondere.

Non sono favorevole agli immigrati e alla globalizzazione quindi mi astengo dalle strumentalizzazioni e forzature. Una questione morale è anche quella di saper selezionare tra dove e come intervenire.

Immgini del deserto dove la ragazza ha chiesto il passaggio.

You may also like