Home CULTURA E SOCIETÀL'esperienza Americana Usa Today: 120 armi ogni cento cittadini

Usa Today: 120 armi ogni cento cittadini

by Giovanni Carlini
4 comments

Usa Today 120,5 armi ogni 100 cittadini. Taccuino americano 2018.

Usa Today il 16 agosto 2018 nelle sue abituali statistiche informa che ci sono 120,5 armi ogni 100 cittadini. Non c’è commento alcuno, sono il freddo dato matematico. In effetti non c’è da ragionarci sociologicamente sopra. Molto è stato scritto e detto, ma non cambia nulla per un semplice motivo. E’ nello stile americano essere armati. Si può essere repubblicani (io lo sono) o democratici, ma si è comunque armati. Questa è l’America!

In effetti a mia figlia, anno per anno, gli regalo una pistola che va sotto l’albergo di Natale. Nel corso del tempo è facile avere una pistola per stanza.

Si può dire che la presenza di pistole in borsetta o nei cassetti della camera da letto/cucina sia espressione dell’inadeguatezza della globalizzaizone? si! Altresì si può parlare di un eccesso d’immigrazione? si! Oppure del senso di inadeguatezza generalizzato post globalizzazione? si! Nonstante tutto quanto si possa dire, ogni giorno le persone fanno colazione, pranzano e cenano. Quindi 120.5 armi per 100 cittadini negli Usa è normale, fa parte della vita quotidiana. Questo è il sistema! E’ modificabile? Perchè dovremmo cambiarlo?

In effetti ci sarebbe da modificare gli stili di alimentazione americani perchè producono troppo grasso. Gli americani sono obesi! Sul tema nessuno si è mai mosso e ciò incide sul bilancio statale nei termini di spesa sanitaria in eccesso. Sul tema delle armi, che produce lavoro e sicurezza muoversi? E perchè? Qualsiasi politico che si agiti sul tema perde consenso.

Il ragionamento ora si sposta sul piano educativo, ecco l’obiettivo primo di Usa Today. 

Possiamo educare una popolazione in un senso diverso dalle sue abitudini? Certo! serve una politica sociale di modifica del comportamento che nessuno, qui, negli Usa vuole fare il che, complice immigrazione e globalizzazione, incrementa il mercato delle armi.

Quello che sto cercando di dire è che la globalizzazione stessa chiama con forza una pistola nel cassetto in cucina vicino ai coltelli.

120,5 armi per 100 cittadini è una realtà.

You may also like

4 comments

Carmen 16 Agosto 2018 - 22:03

La paura fa comprare le armi ma bisogna saperle usare e non è detto che quando capita un’aggressione o una rapina, il malcapitato o la malcapitata abbiano il sangue freddo per reagire nel giusto modo anche se sanno usare le armi…non è semplice….

Giovanni Carlini 17 Agosto 2018 - 2:13

è una questione culturale che fa parte di questa vita

Elio 17 Agosto 2018 - 9:51

Per usare un arma ci vuole un allenamento costante e e il sangue freddo per reagire nei giusti modi!!! E l’arma non è per Tutti!!!

Giovanni Carlini 17 Agosto 2018 - 16:56

la ringrazio per il suo contributo Signor Nizzoli, il taglio del mio studio è squisitamente sociologico, uso le armi da sempre e qui i poligoni di tiro sono molto diffusi. In gamba e buona lettura.

Comments are closed.