Planes of Fame Air Museum. Taccuino americano 2018. Oggi negli Stati Uniti si celebrano i 50 anni dalla firma della pace dalla guerra di Corea.
Planes of Frame è uno dei due musei aeronautici che si trovano a Chino in California. 45 minuti di auto a est da Los Angels sulla interstate 60 si trovano 2 aeroporti; Ontario e Chino. Il primo è uno scalo aereo civile per il traffico passeggeri e merci, il secondo per gli amanti del volo.
I due musei aeronautici di Chino in realtà potrebbero essere uno solo; entrambi hanno aerei che volano! Ecco uno dei concetti rivoluzionari che caratterizzano il museo aeronautico americano. Qui gli aerei esposti volano, rullano sulla pista e fanno parte della realtà pur provedendo dal passato.
Non è finita. I veivoli accatastati nel “retro” del museo, sono adottabili dai privati. Mi spiego. Il privato che vuole rimettere in linea di volo un vecchio rottame lo può fare e versa il denaro necessario (scaricabile dalle tasse).
Oggi negli Usa si celebrano 50 anni dalla firma del trattato di pace dalla guerra di Corea. In questa visita non si poteva non rendere onore al caccia F86 super sabre che ha dominato i cieli di quel conflitto. Eccone le pertinenti immagini:
Il museo si completa con una parte di aerei del secondo conflitto che sono perfetti ed altri veri e propri rottami. Su tutti emerge il rispetto per intere generazioni che si sono sacrificiate per la Nazione. Tra i rottami di aerei si sente l’odore del sacrificio, del sudore, della paura e dalla morte con onore di intere generazioni.
Tra ragazzi tedeschi nel secondo conflitto contro ragazzi francesi e russi come inglesi, quindi italiani e altri ancora, chi aveva ragione? Non esiste la ragione o il torto, solo chi ha vinto e perso. Su tutti si stende l’onore e il rispetto per quanto hanno saputo fare, non fare e sopportato o inventato.
La visita al museo Planes of Frame introduce a questi pensieri.