Socio conto conferimenti è un conto di contabilità di natura economica o finanziaria?
Socio conto conferimenti si apre all’atto della costituzione di un’impresa di persone. Potrebbe essere o in nome collettivo come in accomandita semplice. Va altresì rammentato che le società di persone SONO PRIVE DI PERSONALITA’ GIURIDICA ovvero i soci rispondono per i debiti dell’impresa anche con il loro personale capitale. Chiarito il contesto nel quale ci troviamo, all’atto della redazione delle scritture di partita doppia per la costituzione della società ci sono dei conti tipici. Uno di questi è socio conto conferimenti. Ovviamente ci sarà anche socio x come socio z a seconda di quanti siano i soci.
Il conto socio conto conferimenti è UN CONTO FINANZIARIO rilevando in dare l’apporto a favore della società.
Vale la pena di sottolineare che il collegamento tra il capitale sociale e il socio è L’APPORTO. Apportare significa consegnare e contribuire alla costituzione dell’impresa sia con denaro, sia in natura. Per natura si intendono beni strumentali (necessari alla produzione) come anche non strumentali ma utili. Ad esempio una palazzina che si potrebbe concedere in affitto incassando fitti attivi (gestione atipica).
Gli altri conti che intervengono nella costituzione di una società di persone sono:
CAPITALE SOCIALE (conto economico che si trova nello Stato Patrimoniale perchè sfonda il 31/12). Il Capitale sociale nelle società di persone non ha limiti. L’ammontare viene stabilito dai soci in base alle effettive necessità. La scrittura di costituzione è: Socio conto conferimenti (dare) a Capitale sociale (in avere). La motivazione della scrittura è “costituzione snc” (nel caso fosse una società in nome collettivo).
Tra i diversi conti che compaiono nella costituzione ci sono:
- cambiali attive (finanziario)
- denaro in cassa (finanziario)
- banca (finanziario)
- fabbricati – automezzi – impianti (tutti economici ma presenti nello Stato Patrimoniale in Dare)
ATTENZIONE AL CONTO MERCI nel caso un socio apporti in natura le merci.
Le merci richiedono una scrittura a parte che si configura in 2 tempi:
- all’atto della costituzione dell’azienda come conferimento nel conto MERCI in dare;
- in una seconda scrittura si chiude il conto merci portandolo in avere e si apre apporti di merce: la scrittura è apporti di merce a merci con motivazione “giroconto merci”
Caro Federico, mio studente, ora non puoi più avere dubbi sul conto Socio conto conferimenti.