Home SOCIOLOGIAStudi di sociologia La trasformazione fisica delle persone nel breve tempo: parole al vento

La trasformazione fisica delle persone nel breve tempo: parole al vento

by Giovanni Carlini
0 comments

La trasformazione fisica delle persone nel breve tempo: parole al vento. Significa che scrivere o no questi pensieri non serve a nulla. Certo resta la riflessione su aspetti della vita mai veramente pensati.

La trasformazione fisica delle persone è qualcosa su cui pensiamo poco. Del resto rifletterci o no, cambia poco! I giovani non se rendono conto e i maturi sono rassegnati. Giorni fa vedo una foto di 2 bimbi (forse di 3 anni) intorno a una donna di una bellezza incredibile. Li per li ho pensato a una pubblicità cercando di riconoscere la modella. Chiedo quindi al mio studente chi fossero quei bei bimbi e la modella al centro. Il ragazzo, che oggi ha appena 16 anni risponde che “era la mamma”. Subito e reagisco e affermo: è la mamma! Lo studente annuisce e conferma che quella è effettivamente la madre.

La conversazione è in effetti banale ma mi scuote dentro dal profondo. Mamma mia!!! Possibile che bastino solo 13 anni per trasformare completamente una persona, una donna in forme irriconoscibili?

Pensare su questi aspetti cambia il corso della vita? Probabilmente no: stiamo toccando quella parte dell’esistenza che non è tangibile dalla nostra volontà. Però c’è sempre un però. Possibile che sia possibile lasciarsi andare in forme così deleterie e distruttive? Perchè il partner non è stato sentinella del benessere dalla moglie e madre di suoi figli? E qui si apre una voragine di considerazioni. Cosa ce ne facciamo del partner se non è garanzia e tutela di e da noi stessi?

La trasformazione fisica della nostra persona è un atto della vita di cui il partner è testimonianza. Il coniuge si conferma in questo modo memoria viva della nostra vita (altrimenti a che serve?)

Potrebbe apparire inusuale aver “girato” l’argomento da trasformazione fisica a qualità di relazione nella coppia. Gli aspetti sono collegati potendo affermare che s’invecchia prima in un cattivo rapporto d’amore. In conclusione: conviene darsi da fare per vivere meglio vigilando sulla forma fisica del partner e di se stessi. Anche questo serve per una buona esistenza.

You may also like