FORMAZIONE

CULTURA

ANSA agenzia di stampa interrompe i commenti agli articoli per faziosità.

ANSA è un organo di stampa italiano che pubblica notizie attraverso un suo sito web omonimo. Il riferimento è al www.ansa.it

In linea di massima gli articoli sono commendabili dai lettori: non tutti. La selezione tra gli articoli che si possono commentare e quelli oscurati al parere delle persone non è chiara. In effetti e solitamente le notizie che riguardano personaggi di governo e solitamente di sinistra non si prestano “al commento”. Comunque il “sistema”, per quanto zoppicante c’è e funziona. Tutto “nella norma” fino a qualche giorno fa, quando sono stati interdetti e resi non applicabili tutti o ogni forma di commento. Cos’è accaduto?

La sensazione chiara e diretta che la massa dei commenti in ANSA non fosse favorevole al governo uscente. Applicando una censura a tutti gli effetti per fini elettorali, è probabile che l’ANSA abbia volutamente chiuso il blog di confronto tra lettori. Lo scopo è semplice. Non contribuire alla diffusione di commenti ostili al PD. Quindi al Renzi, al Casini (quello che ha affossato la commissione parlamentare d’indagine sulle banche) etc..etc…

Come commentare la censura che è stata applicata da un organo di stampa nazionale super partes? La domanda è anche capire gli estremi legali d’azione contro la società cercando d’inquadrare il tutto non solo sotto il concetto di censura ma di sospensione di pubblica funzione. In pratica ci sono gli estremi per cancellare il ruolo che l’agenzia di stampa ha goduto sino ad oggi nel Paese. Un comportamento di questo genere merita la considerazione della Nazione per il servizio svolto, oppure ci sono gli estremi per una sospensione e completa riforma del contratto di appalto?

E’ probabile che i vertici dell’attuale gestione della Società non saranno quelli dei prossimi mesi. E’ quanto tutta l’Italia si augura. In caso contrario è meglio smontare e cancellare l’ANSA perchè non offre un servizio al Paese. Addio Ansa.