Allarmismo nell’informazione significa terrorismo. La Cnn negli Usa. Taccuino americano 2017.
Allarmismo nell’informzione è la politica della Cnn negli Usa. L’obiettivo è palese. Non si tratta più d’incapacità comunicativa, cioè di un errore di trasmissione. In realtà la Cnn punta a trasferire nel Paese un diffuso senso di disagio e terrore. La manovra è finalizzata a porre in difficoltà l’amministrazione Trump.
Cosa significa allarmismo nell’informazione?
E’ semplice. La Cnn trasmette notizie a cascata travolgendo lo spettatore. Lo logica è quella di “travolgere”. In tale azione “comunicativa” non ci sono consigli su come reagire o casa fare. Persiste solo l’angoscia d’essere in trappola. Perchè la Cnn, a differenza della Fox si comporta in questo modo?
I casi sono due. O la la Cnn è colta da immaturità comunicativa per essersi affidata a manager troppo giovani oppure c’è altro. L’altro potrebbe essere il voler scientamente trasmettere alla Nazione un senso d’angoscia. Un profondo senso d’impotenza da capitalizzare successivamente con finalità politiche. In pratica e detto più chiaramente, potrebbe essere una manovra della Signora Clinton o del Signor obama per danneggiare la Presidenza Trump.
Siamo giunti a questo punto di speculazione sulla cronaca? E’ possibile.
Il dato reale è oggettivo. Un tornado che era di potenza cinque si è abbattuto a forza 2. Ciò ha comunque distrutto la capacità elettrica dello Stato. Non solo, c’è anche una diffusa resistenza da parte della popolazione a lasciare le case. Questo anche in presenza di onde da 6 metri che si abbattono sulle case. Ovviamente queste persone, che resistono, poi vogliono anche essere assistite in ogni caso. Da qui nasce un dibattito molto intenso nel Paese.
Vanno assistiti coloro che NON sono voluti sfollare come indicato dalle Autorità? La risposta è SI se NON si fosse in condizioni di disastro diffuso come oggi in Florida e leggermente meno in Texas e Louisiana. Ecco che la vicenda metereologica diventa sociologica e quindi politica. Stiamo assistento a un nuovo punto di vista nell’obbligo sociale ad assistere.
Chi va assolutamente assistito in ogni situazione e chi solo se possibile?
La riflessione si estende all’immigrazione. La Cnn conosce questa dinamica e partecipa con allarmismo nell’informazione. E’ una scelta che ne autorizza lo spegnimento del canale.