Home CULTURA E SOCIETÀL'esperienza Americana Il sospetto dell’esagerazione. I mass media americani sul tornado

Il sospetto dell’esagerazione. I mass media americani sul tornado

by Giovanni Carlini
0 comments

Il sospetto dell’esagerazione. I mass media americani sul tornado. Taccuino americano.

Il sospetto dell’esagerazione, in particolare sulla Cnn verso il tornado in Florida e deep south. Per scrivere in questo modo vivo nel sud degli Stati Uniti. Sono già rimasto senza corrente elettrica e sotto diversi tornado come anche quest’anno. Ne emerge una visuale partecipata e condivisa con i vicini di casa.

Cosa emerge dai giorni precedenti al tornado e in queste ore? Confrontando 2 emittenti televisive, la Fox e la Cnn, spuntano differenze radicali. La Fox tende ad attenersi alla notizia contribuendo al bisogno dell’utenza. Al contrario è smarcato dalla Cnn l’allarmismo più crudele e massiccio. In pratica la Cnn “fabbrica la notizia”. Non che non ci sia il tornado in Florida come i problemi in tutto il deep south americano! Si nota però come la Cnn alimenti lo stato di tensione nella Nazione.

Ad esempio, 3 milioni d’americani in Florida sono senza corrente. Ok! Cosa vuoi pretendere da un tornado eccezionale? E’ saggio indicare come reagire (la Fox) rispetto al dare paura (Cnn).

E’ vero che si tratta dalla tempesta perfetta benchè scaduta da forza 5 a 2. L’occhio del tifone è grande come l’intero Stato della Florida e non si ricorda, a memoria d’uomo, un evento così catastrofico. Le onde provenienti dall’oceano sono alte 6 metri, in grado di spazzare via qualsiasi costruzione. Sono tutti eventi eccezionali. Con la differenza che la Cnn enfatizza le parole dei politici: …..la Florida verrà spazzata via dal tifone” e la Fox offre spunti d’organizzazione. Due approcci molto diversi.

Questa “cultura dell’allarmismo” è stata già notata dalla Cnn verso il Presidente Donald Trump. Lo stesso atteggiamento si conferma ancora una volta su eventi metereologici. Inizialmente si è pensato che la Cnn fosse solo politicamente schierata e quindi contro il Presidente Trump. Ora si va strada un punto di vista più preoccupato. La falsità o esagerazione comunque allarmismo come metodo espressivo della Cnn.

Il sospetto dell’esagerazione coglie così la Cnn che è meglio cambiare canale. Chi ne beneficia per un’informazione più fedele alla realtà è la Fox.

Casi di mistificazione o patologia dell’informazione ce ne sono stati veramente tanti nella storia dei media. Non è una novità che ancora una volta si sia di fronte al bisogno di fare cassa spaventando la gente. Cosa fare di fronte al sospetto dell’esagerazione? Si cambia canale! Oppure se fosse carta stampata non si compra più quella rivista. Nel caso di un sito web lo si abbandona. Tutto qui e semplicemente questo. In pratica spegniamo la Cnn.

You may also like