Home COMMENTO A LIBRI FAMOSI La caduta dell’Impero Romano, una nuova storia.

La caduta dell’Impero Romano, una nuova storia.

by Giovanni Carlini
0 comments

La caduta dell’Impero Romano, una nuova storia. Peter Heather, lo scrittore del testo qui citato, indica una causa molto precisa per La Caduta. Il riferimento è all’immigrazione. Un tema caldo in Italia e nella Ue in questi anni. Sarà possibile pensare al collasso della Ue per lo stesso motivo?

La caduta dell’Impero Romano grazie a Heather ha una nuova causa: l’immigrazione. In realtà il concetto è stato già accennato negli anni Settanta da altri studiosi. Il riferimento corre a Baynes e Jones. Questi ricercatori analizzando la caduta della parte Occidentale dell’Impero toccarono 2 argomenti specifici:

a) la crisi fiscale derivante dalla perdita d’importanti territori. Ci si riferisce al Nord Africa, la Spagna e la Gallia;

b) l’immigrazione non controllata, iniziata 100 anni prima del crollo dell’Impero d’Occidente.

A questi studi vanno aggiunti quelli dell’archeologo francese George Tchalenko sviluppati in Turchia. Contrariamente all’idea che la crisi fiscale avesse comportato anche una contrazione di produzione agricola, Tchalenko smentisce. L’aver trovato nel sud della Turchia nei pressi dell’attuale Siria, riferiti a quel periodo, degli importanti insediamenti agricoli, conferma la tesi. Non fu la crisi fiscale motivo per la caduta dell’Impero Romano. Anzi Tchalenko riferisce di un boom agricolo.

Heather spiega la caduta dell’Impero Romano con l’immigrazione. Ben 110-120mila immigrati armati in azione non coordinata sia nell’area Occidentale dell’Impero sia in nord Africa. Il dato impressiona alla luce del numero d’immigrati attualmente presente nella sola Italia. Stiamo parlando di 5 milioni di persone su una popolazione nazionale di 55 milioni.

Tornando al tema e fingendo di non essere preoccupati per le condizioni in cui versa la Ue a causa dell’immigrazione: l’esercito romano. Complessivamente Roma poteva contare su 600mila effettivi. Di questi il 27% era schierato contro la Persia. Diventa il 40% degli effettivi se considerassimo l’esercito romano d’Oriente. Realisticamente le unità da campo romane restanti dal controllo di frontiera, ammontarono a 80mila. Perchè Roma non ampliò l’esercito? ESISTEVA UN LIMITE STRUTTURALE ALL’ECONOMIA ROMANA!

You may also like