Per assicurare l’innovazione è necessaria l’esperienza? il tema si rinnova con le Presidenziali 2016 negli Usa.
Donald Trump non ha alcuna esperienza, eppure ha una forte capacità innovativa. Nelle aziende per innovare serve esperienza?
In Italia ci sono diversi settori industriali (moda, calzaturiero, siderurgico) che pretendono esperienza per trovare creatività. La confusione è palese. Del resto i risultati industriali lo confermano. Il nostro Paese è fermo. Chissà come mai!
Ovviamente l’Italia non è ferma sola per la mediocre qualità dei suoi manager. Ci sono altre cause altrettanto importanti. Non va però trascurata la bassa e mediocre creatività anche degli industriali italiani.
E’ possibile porre rimedio a questa limitatezza di vedute? Ovviamente si.
Per rilanciare l’industria italiana servono manager. Questo vuol dire che i proprietari d’impresa devono imparare a lavorare con i professionisti. Per professionisti, in questo caso, s’intendono i manager.
I manager non devono provenire dallo stesso settore per creare idee. Ecco il secondo punto strategico poco capito.
L’industria italiana non ha ancora capito questi 2 punti. Servono manager che producano idee.
Tutto ciò indipendentemente dall’origine professionale. Anzi, più è diversificata meglio è.
Nel caso quanto appena espresso sia valido, Donald Trump potrà essere il prossimo Presidente degli Stati Uniti.
Che Donald Trump non abbia esperienza politica è assolutamente insignificante. Per innovare non serve esperienza ma creatività. Certamente Trump difetta in molti aspetti. L’ideale è diverso rispetto questo personaggio. Nonostante ciò dalla vità non si può voler tutto. Donald Trump negli Usa esprime quella risposta che la Brexit è stata in Europa. Entrambe sono imperfette. Tutte e due non hanno esperienza. Loro però rappresentano una risposta. In pratica il futuro.
Un mondo che è indifferente alla disocuppazione lo possiamo anche cestinare.
Brexit e Donald Trump vogliono spaccare la globalizzazione. In tal senso abbiamo finalmente delle risposte.
Certamente imperfette e da perfezionare.
Ecco dimostrato come non serva l’esperienza per innovare. Sarò un mondo migliore con la Brexit e Donald Trump? Nessuno lo sa, però almeno stiamo reagendo!