Il welfare aziendale. Dalla seconda metà di maggio 2016 nelle imprese italiane si discute di welfare aziendale.
Nello spirito di servizio alle aziende che questo sito rappresenta, ecco la bozza del documento.
Si precisa che tale impostazione emerge dal mio lavoro, non è ufficiale e non proveniente da Enti o organi diversi.
PIANO DI WELFARE AZIENDALE DELLA
(nome della ditta)
Estate 2016
Premessa
Il welfare aziendale si afferma come una decisa impronta sociale per sopperire alle carenze dello Stato. Questo significa incrementare il benessere in azienda con ricadute positive per tutti (tratto da un intervento di Luigi Dell’Oglio, maggio 2016).
Il welfare aziendale abbraccia tutti quei servizi che le imprese forniscono ai propri dipendenti per migliorare la loro vita privata e lavorativa. In pratica tutte le forme di sostegno al reddito familiare e gli incentivi allo studio. Le iniziative che permettono la conciliazione tra esigenze di vita familiare e lavorativa. Il tempo libero e le agevolazioni di carattere commerciale. In un mondo dove un aumento salariale al dipendente di 100 euro comporta un costo industriale di 200, il benessere aziendale vuole attrarre talenti per migliorare il sistema delle imprese nazionali.
Tra le molte possibilità ci sono:
- i contributi assistenziali versati dal datore di lavoro a enti e casse aventi fini assistenziali (esentasse fino a 3.615,20 euro/anno)
- polizze sanitarie (esentasse fino a 258,23 euro/anno)
- spese d’assistenza sociale, erogate dall’azienda, senza limite d’importo ai fini della tassazione, se non concorrono al reddito del dipendente;
- premi di diversa natura.
Il riferimento normativo è alla Legge di stabilità 2016 (la numero 208/2015) che introduce nel nostro sistema la cosiddetta “moneta welfare”. I termini sono semplici e confrontabili tra un incremento della produttività del lavoro da offrire all’azienda e la defiscalizzazione di un’ampia gamma di servizi di welfare aziendale.
Sulla base di quanto esposto nel patto tra aumento d’impegno lavorativo e maggiore tutala del lavoro, va anche riconosciuto come nella storia passata quest’azienda ha sempre curato i suoi dipendenti per cui vuole anche avviare un inziale piano di welfare aziendale rispondendo sia alle istanze di legge che al sentimento più diffuso in questi ultimi anni nelle relazioni industriali.
Questo significa introdurre definitivamente nel sistema retributivo aziendale i seguenti premi:
- premio d’indennità di turno
- premio di risultato
- premi per capi reparto
- premio per raggiungimento obiettivi di saldatura
- altri premi da documentare.
Il piano di welfare aziendale della ………..
Il piano di welfare della …….. seguirà le modalità operative della piattaforma Endered grazie alla quale ogni dipendente gestirà i propri servizi di benessere. Non si entra qui nel dettaglio di una procedura operativa nota a tutti e non modificabile da questa ditta.
Analisi dettagliata per singolo premio erogato in questa azienda
Premio d’indennità turno
Il consiglio d’amministrazione della ………. in data ……ha deliberato d’applicare verso le maestranze un premio nella misura del 10% della paga lorda ai dipendenti che svolgono un turno giornaliero come indennità.
Questo premio viene erogato sotto forma di welfare che matura mese per mese e può essere utilizzato subito dal dipendente.
Premio di risultato
Il consiglio d’amministrazione della …….. in data ……ha deliberato di applicare verso le maestranze un premio nella misura del 10% della paga lorda ai dipendenti che già percepiscono l’indennità di turno che possono così scegliere se avere il premio di risultato sotto forma di Welfare.
Premio per i capi reparto
Il consiglio d’amministrazione della ……… in data ……ha deliberato d’applicare verso i Capi Reparto un premio oscillante tra gli 800 e i 1.500 euro annuali, in funzione dell’anzianità e del numero di dipendenti coordinati.
Premi per raggiungimento obiettivi di (ad esempio saldatura)
Il consiglio d’amministrazione della ……… in data ……ha deliberato di riconoscere un premio al raggiungimento risultati per obiettivi nell’apposito reparto.
Altri Premi a raggiungimento obiettivo
Il consiglio d’amministrazione della …….. in data ……ha deliberato di riconoscere premi diversi al raggiungimento di risultati oggettivamente quantificabili e rilevabili ottenuti nei diversi reparti di produzione e uffici.
La quantificazione di questo premio sarà pari a quanto stabilito per il premio di risultato, ovvero al 10% della paga lorda.
Attuazione della nuova politica di welfare
L’applicazione pratica e concreta della politica di welfare della ……. è prevista nel corso del 2016 previo accordo da sottoscrivere con le rappresentanze sindacali attive in azienda.
Il titolare dell’azienda
Il delegato sindacale
Luogo …….e data……