Home INDUSTRIA E AZIENDALEIndustria dell'acciaio 100 anni di forni industriali Bendotti. Interviste. Prof Carlini

100 anni di forni industriali Bendotti. Interviste. Prof Carlini

by Giovanni Carlini
0 comments

100 anni di forni Industriali Bendotti!

100 anni di Forni Industriali Bendotti è un’impresa che ha quasi 100 anni di storia ed è presente al Made in Steel da sempre, costituendone una pietra angolare. Il business dell’azienda consiste nella produzione di forni prefabbricati, iniziata nel 1960 per contrastare la scarsità di personale esperto e l’elevato costo della manodopera. Con questa scelta la Bendotti ha ottenuto la leadership del settore, basata inizialmente su una tecnica abbastanza semplice, utilizzando volte di tipo ad arco, rendendo possibile la realizzazione di sezioni complete di forno, agevolmente movimentate, trasportate e ri-assemblate a seconda dei contesti imposti dal cliente.
Con una capacità di realizzazione di 4-5 forni all’anno, ha assemblato sino ad oggi oltre 300 forni di cui almeno un terzo ancora attivi distribuiti in 40 paesi. Il massimo rappresentante della Bendotti, il CEO Michele Bendotti, ha concesso un’intervista.

Domanda: Perché in fiera e cosa rappresentate?

Bendotti: Made in Steel ci ha sempre visti presenti in prima fila, perché questo è il nostro mondo. Ricordo con piacere, quando proprio in fiera, abbiamo venduto un forno; roba da non credere! Un qualcosa cui nessuno avrebbe mai potuto pensare, però che ci ha segnato, spiegandoci come la fiera non sia solo un evento d’immagine, ma capace d’assumere una valenza commerciale di grande pregio. Rispondendo definitivamente alla sua domanda, siamo qui perché non potremmo non esserci.

Domanda: La scelta dello stand realizzato in fiera, sull’esempio di uno dei forni che assemblate ha un messaggio?

Bendotti: Il nostro non è uno stand, ma la Galleria del Fuoco. Non si tratta di giocare sulle parole. Qui abbiamo portato in fiera la replica di un nostro forno, con tutte le sue dimensioni e caratteristiche. La Galleria del Fuoco si presenta come un blocco gigantesco di ferro grezzo e rugginoso, materiale forte ed imponente, trasformato in un box di vetro trasparente e puro per usare le parole dell’ideatore, lo scenografo Graziano Gregori.

Domanda: Come gestite la crisi?

Bendotti: Esportiamo al 90% la produzione.

Domanda: A quando il centenario?

Bendotti: Al 2016

Conclusioni: grazie per questi concetti, come ditta Bendotti onorate l’Italia con impegno e storia.

You may also like