Slide di marketing, volume 2 per il corso sul mkt strategico
Slide di marketing. Rappresentano il cuore pulsante di ogni corso. La slide non va tanto commentata o letta in classe quanto presentata. Il docente prosegue la sua esposizione MA NON DEVE MAI LEGGERE LA SLIDE. Al contrario è letta dai frequentatori di corso in classe e successivamente. Un insegnante impreparato è colui che legge le slide. Questo è un piccolo segreto professionale da condividere con tutti.
Chiarito come la slide sia uno strumento consegnato allo studente dal docente per il ripasso, entriamo nel dettaglio. Chissà perché tutti coloro che studiano il marketing non ne sanno mai la definizione. Ovviamente per definire questo argomento è necessario riferirsi al suo “inventore”. Philip Kotler.
SI DEFINISCE MARKETING IL COLLOCARE IL PRODOTTO SUL MERCATO. A QUESTO PUNTO VA CHIARITO CHE SI COMPRA SOLO CHE SI CAPISCE A PATTO CHE VENGA SPIEGATO.
Questa è la definizione del marketing espressa dal suo più recente inventore: Kotler. Di questo autore ci sono oltre 26 libri di testo sull’argomento. Ogni libreria ne ha almeno alcuni. Il classico in uso in ogni università è il Marketing management. Si tratta di un testo da poco meno di 900 pagine (884) da studiare e mediare in 5 anni. Questo è il lasso di tempo standard per maturare un testo di questa portata.
Le slide di marketing qui presentate, in realtà sono una sintesi del testo di Kotler. Tutto quanto viene qui discusso ha una innegabile derivazione dal pensiero di Kotler. Non che con questo sia partigiano del grande maestro. Però è innegabile che non è possibile deviare dal suo insegnamento al momento. Ed è proprio Kotler che dal marketing evolve verso la sociologia dei consumi.
Per intercettare un meccanismo così complesso le slide di marketing sono un passaggio indispensabile. Qui è presentato il volume 2 delle slide. Buona lettura. Il prof